Apnee ostruttive
del sonno

Noi di MedicAir Healthcare, da sempre specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), abbiamo costruito un PERCORSO COMPLETO di valutazione, diagnosi, terapia e follow-up. Garantiamo un servizio professionale, funzionale, facilmente fruibile, efficace e qualitativamente avanzato.

Cos’è l’apnea ostruttiva nel sonno?

L’apnea è un disturbo respiratorio che si verifica quando, durante il sonno, il respiro si interrompe improvvisamente a causa di un’ostruzione – totale o parziale – delle vie aeree superiori (naso e bocca). Se i muscoli che controllano queste ultime si rilassano e si restringono eccessivamente, possono provocare il russamento o, nei casi più seri, difficoltà respiratorie quali le apnee.

Trascurare i sintomi di questa diffusa patologia – come russare, sentirsi spesso stanchi, avere difficoltà di concentrazione, sbalzi di umore, mal di testa, mancanza di energia, problemi nella sfera sessuale, irritabilità – potrebbe provocare ipertensione, lieve perdita di memoria, infarto cardiaco, depressione, ictus cerebrale, diabete, morte prematura.

Noi di MedicAir, sempre attenti alle esigenze di tutti i nostri pazienti, abbiamo pensato ad un percorso di valutazione, diagnosi, terapia e follow-up comodo, facilmente fruibile ed efficace.

1
Test di valutazione

Il primo strumento per valutare il rischio di soffrire della Sindrome da Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è il test di valutazione “Questionario di Berlino”.

Esegui ora il test per scoprire se ne soffri e se sarà necessario eseguire un esame diagnostico approfondito.

2
Diagnosi

Entro 24 ore, prenderemo in carico la richiesta - pervenuta tramite la compilazione del form oppure contattandoci al 800-032295 - per fissare un appuntamento al tuo domicilio, al fine di effettuare il monitoraggio cardio-respiratorio (MCR), ovvero un esame diagnostico non invasivo e non doloroso, possibile tramite l’utilizzo di un dispositivo: il poligrafo. Il medico specialista del Centro Servizi MedicAir Healthcare analizzerà il risultato dell’esame ed emettetrà il referto che verrà trasmesso entro massimo 7 giorni.

3
Adattamento e terapia

Se l’esame ha esito positivo e il medico specialista ne dà indicazione, dovrai iniziare un percorso di cura e un periodo di adattamento alla terapia con Auto-CPAP, ovvero un ventilatore a pressione positiva, che ha lo scopo di identificare la corretta pressione dell’aria utile a curare l’OSAS. La fase di adattamento alla protesi ventilatoria è utile sia per educare il paziente al corretto utilizzo dei dispositivi, sia per fornire al medico specialista gli elementi per impostare una corretta terapia. Grazie a quest’ultima fase, sarà possibile indicarti la cura adeguata.
Le apnee ostruttive nel sonno possono essere risolte grazie a quella che è conosciuta come CPAP - acronimo di Continuous Positive Airway Pressure, che in italiano significa ventilazione a pressione positiva continua. La CPAP consente di eseguire la terapia ventilatoria attraverso un apparecchio che eroga l’aria necessaria a mantenere aperte le vie aeree.

4
Monitoraggio a distanza (FOLLOW-UP)

Mettiamo a disposizione un servizio di telemedicina domiciliare che consente di monitorare costantemente i parametri clinici e l’evolversi del quadro clinico (follow-up). Questo è reso possibile grazie all’uso di particolari dispositivi ad alto contenuto tecnologico integrati con i sistemi informatici per la gestione e l’archiviazione delle informazioni cliniche raccolte. In questo modo la salute del paziente e il suo andamento, i progressi e le criticità, sono costantemente tenuti sotto controllo e il rischio di gravi peggioramenti viene scongiurato.

Queste attività sono coordinate nella nostra Centrale di Telemedicina presso il Poliambulatorio di Origgio (VA).

SUPPORTO 24 ORE SU 24

Se sei stanco delle lunghe attese e non puoi o non vuoi spostarti, MedicAir Healthcare è la soluzione perfetta per te!
Per informazioni chiamaci al numero verde 800-032295.

Per prenotazioni di esami diagnostici o specialistici – al tuo domicilio o presso i nostri ambulatori –
chiamaci al numero verde 800-032295 dalle 08:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).